Come muoversi a Rimini

Suggerimenti per visitare la Riviera

Uno spazio dedicato alle risorse utili per raggiungere e visitare la Riviera Romagnola e consigli pratici di navigazione sulla località di Rimini e provincia. In questa sezione troverete pagine utili per muoversi in totale autonomia e sicurezza nella città di Rimini e in Romagna. Di seguito un elenco guida per i taxi, aeroporto, meteo, autostrada, storia, treni e tanto altro.

Come muoversi in macchina a Rimini

La zona di Rimini è particolarmente critica per quanto riguarda la mobilità estiva, infatti nella tratta emiliano-romagnola e marchigiana il collegamento Rimini Sud e Riccione si presenta come il più trafficato. Può essere interessante il fatto che non mancano alberghi economici aperti tutto l’anno nella zona del casello autostradale e della SS16, utili per chi avesse bisogno di un pernottamento veloce o per favorire il facile raggiungimento della Fiera di Rimini e del Palacongressi.

Il servizio “Traffico Real Time” di Autostrade.it è sicuramente molto utile per avere informazioni in tempo reale sulla viabilità e le problematiche del luogo.

Per giungere a Rimini viaggiando in auto bisogna percorrere l’autostrada A14 Milano-Bari, chiamata “Autostrada del mare” o “adriatica”, e imboccare l’uscita del casello Rimini Nord se si ha come meta una delle seguenti: San Giuliano, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo e i comuni della Valmarecchia.

Oppure imboccare l’uscita Rimini Sud se si vuole raggiungere (Rimini) Bellariva, Rivazzurra Marebello, Miramare, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica (Cattolica e tutti i comuni della Valconca).

Come muoversi in treno a Rimini

La stazione di Rimini è situata nel Piazzale Cesare Battisti e si affida a una rete ferroviaria fortemente attiva e ben collegata alle principali destinazioni nazionali e internazionali. Gli orari sono pianificati in coincidenza con quelli degli autobus che viaggiano nel circondario e nell’entroterra.

Sulla linea interna Milano – Bari oltre 16 treni al giorno, in direzione nord e sud, trasportano gli utenti, provenienti da ogni parte d´Italia o dalla costa, direttamente alla Fiera di Rimini. Può essere utile sapere che ci sono hotel 3 stelle nelle vicinanze dove è possibile pernottare è che sono perfettamente collegati al centro storico della città, per chi volesse trovare un po’ di svago.

Visitare i centri storici delle località più facilmente raggiungibili, come Riccione, Cattolica, Santarcangelo, Cesena, Ravenna, Forlì, partecipare alle frequenti sagre organizzate nei dintorni e degustare in libertà del gustoso Sangiovese, sarà comodo e sicuro.

Quindi il treno, grazie alla buona organizzazione diventa una valida alternativa all’auto per spostarsi in modo veloce ed evitando traffico e stress da parcheggio. Deutsche Bahn, è un servizio utilizzabile per pianificare i collegamenti dei treni italiani ed europei.

Come muoversi in taxi con il Radio Taxi di Rimini

Il servizio Radio Taxi Rimini è attivo 24 ore su 24, nella provincia di Rimini e offre servizio anche a livello regionale e nazionale. La prenotazione online è possibile compilando e inviando l’apposito modulo che si trova sul sito. www.radiotaxirimini.it

Per l’auto-prenotazione c’è EASY CALL attivo al numero +39 0541 50020 e attraverso una procedura guidata è possibile richiedere un taxi in modo semplice e veloce, l’alternativa è TaxiMobile, dove è possibile effettuare la procedura di richiesta taxi direttamente dal web attraverso una registrazione semplificata. Inoltre è compreso il servizio SMS Taxi, per le istruzioni e la procedura guidata vi invitiamo alla visione del file rintracciabile direttamente sul sito di competenza.

Per richiedere un taxi basterà inserire l’indirizzo del vostro hotel, albergo o Bed & Breakfast, rilevato dal GPS del cellulare, proseguire con un punto di interesse, effettuare la richiesta immediata toccando “Richiedi” e all’utente verranno forniti:
– l’indirizzo richiesto
– sigla del taxi
– tempo di arrivo
– pulsante di visualizzazione su GoogleMap
– pulsante di salvataggio indirizzo nei preferiti selezionando “Punti di interesse”

Attualmente TaxiMobile è compatibile con i seguenti modelli di cellulari: iPhone, Blackberry, Android, Samsung Omnia i900. Per Ulteriori informazioni visitare il sito www.taximobile.it

Come muoversi in barca a Rimini

La Marina di Rimini è una distesa di mare dal fondale di quattro metri circa, adatto a barche di grandi dimensioni e dispone di 622 posti per ormeggiare. Circondata da spiaggia e mare aperto è il primo accogliente approccio che si ha con la città di Rimini, dove ospitalità e passione per il balneare sono le basi per vivere gli eventi sportivi, culturali o gastronomici all’insegna del relax, divertimento e spensieratezza.

Gli amanti della vela possono usufruire di servizi di vario genere offerti dalla Darsena della Marina di Rimini, un vero gioiello della Riviera Romagnola che offre un’area dedicata allo shopping dove si possono trovare i marchi più prestigiosi della moda nazionale e internazionale.

Non mancano ovviamente il servizio di ristoroalberghi Rimini 4 stelle e alberghi Rimini aperti tutto l’anno in zona, tabacchi, internet point, assistenza all’ormeggio, sorveglianza, lavanderia e servizio navetta diretto alla stazione e all’aeroporto. La struttura permette l’ingresso di imbarcazioni di grandi dimensioni anche in condizioni di mare e di clima piuttosto complesse.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.marinadirimini.com

 

 

Torna in alto